Waves @ Try#4 - Polisportiva Nazareno

Waves @ Try#4

Azione sportiva come metafora ambivalente della collettività sociale.

Si è tenuta sabato 23 ottobre, nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, la performance artistica Try#4 concepita e diretta dall’artista Marilisa Cosello e prodotta da Multiplo. L’evento rientra contestualmente sia all’interno delle iniziative collaterali dell’esposizione “HABITUS. Indossare la libertà” (in mostra ai Musei di Palazzo dei Pio fino al 6 marzo 2022), sia negli appuntamenti carpigiani di EMOundergrounds, progetto europeo che coinvolge castelli e fortezze delle regioni del versante Adriatico e Ionico dell’Europa e che vede il Palazzo dei Pio tra le istituzioni coinvolte. Si tratta del primo evento organizzato a Carpi nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione europea, che ha lo scopo di individuare forme di valorizzazione del monumento che utilizzino diversi linguaggi espressivi (dalla musica alla letteratura, dall’arte contemporanea). Nel caso della performance di Try#4, l’approccio è apparentemente insolito e destabilizzante e passa attraverso lo sport.

L’opera performativa, infatti, curata dal critico d’arte e docente Luca Panaro, è incentrata sullo sport inteso non soltanto come fatto atletico e gestuale ma anche come metafora ambivalente della collettività sociale, in grado di interrogare temi come l’identità, la libertà e il controllo. Strutturata come serie di variazioni uniche e irripetibili di una stessa idea, la performance mette in scena uno sport decontestualizzato, al fine di creare uno spettacolo sportivo in una cornice insolita. La variazione Try#4 progettata per Carpi riguarda una partita di basket, intervallata nelle pause dalle esibizioni delle Waves Senior.

Il Cortile d’Onore di Palazzo Pio è una collocazione non casuale per uno spazio che fino agli anni Settanta era utilizzato anche per attività sportive tra le quali proprio la pallacanestro. Peculiarità dell’opera, che mette al centro l’esplorazione del femminile nelle sue molteplici sfumature, è l’esclusivo coinvolgimento di vere atlete, nel caso di Carpi la scelta riguarda le nostre ragazze.

Apri Chat
Ciao,
possiamo aiutarti?