ARRIVA LA BEFFA INTERNA PER LA TECNOFONDI, STREGATA DA CANOSSA DOPO AVER CONDOTTO PER META’ GARA
La zona ingabbia le gambe e le scelte dei carpigiani: le Gazze allungano in classifica mentre il Nazareno rimane invischiato nella lotta per allontanarsi dai playout
Le difficoltà iniziali, la fiducia e le convinzioni, l’inesperienza e la rincorsa, il rammarico finale. “Si dice che nella vita si vince o si impara – è il commento a caldo di coach Luca Barberis – Da questa esperienza dobbiamo imparare tutti, dall’ultimo ragazzo sceso in campo al sottoscritto: stiamo vivendo un periodo con grandi difficoltà, sia nei numeri che nella qualità dei giocatori che si allenano e scendono in campo. Abbiamo corso, prodotto anche gioco all’inizio della gara, sofferto, affrontato i nostri limiti, rischiato di centrare il miracolo, ma alla fine non siamo ancora pronti a gestire momenti di stress tecnico e mentale come venerdì
sera.”
Dimenticando la disfatta dell’andata, in una gara che mai Carpi aveva messo in discussione, Yeyson Bardelli (14) e compagni alzano subito i giri del motore, mettendo a referto 28 punti nella prima frazione; Canossa non molla, rivede le proprie scelte difensive e, con sagacia tattica, si chiude a protezione del ferro: il 42 pari della sirena lunga inizia a incrinare le sicurezze dei padroni di casa, messe ancora più in crisi nel terzo periodo, quando coach Romano reitera la zona: il -7 del 30’ sottolinea il trend negativo di Carpi, che però, quando dà fondo a tutte le proprie energie, trova soluzioni efficaci con Mauro Beltrami (22) e Samuele Rizzo (25). Nel concitato finale vengono fuori individualità ed esperienza dei reggiani: Canossa (12) affonda il parziale che Carpi, nonostante i falli sistematici, non riuscirà più a recuperare.
Al Nazareno (10) rimane l’amaro in bocca per aver perso l’opportunità di vendicare la batosta di tre mesi prima. “E’ una sconfitta che chiaramente brucia – aggiunge l’Assistant Coach Babes Compagnoni – ma non abbassiamo la guardia, ricominciamo a lavorare in palestra e affrontiamo con il piglio giusto la difficilissima trasferta di venerdì 4 a Luzzara (18).”
Nazareno Basket – Gazze Canossa 70-74
(28-18, 42-42, 52-59)
Nazareno: Ferrari, Mazzoli 2, Righi, Bardelli 14, Guandalini, Govoni ne, Beltrami M. 22, Canevazzi 3, Prampolini 4, Rizzo 25, Termanini. All: Barberis. Ass: Compagnoni.
Canossa: Menechini 15, Lavaggi 1, Fantuzzi, Bigliardi, Guatteri 2, Zenevredi 9, Benvenuti 25, Maggiali 16, Chiaffi 2, Forlai 2, Pignedoli 2. All: Romano.
Fallo antisportivo: Righi.
Fallo tecnico: Menechini.
Arbitri: Cascioli e Campedelli di Carpi (MO).