GRAVE STOP A GUASTALLA PER LA PROMOZIONE: UN PASSO INDIETRO DOPO IL SUCCESSO DELLA SETTIMANA SCORSA
Tecnofondi apatica e disordinata: Guastalla ne approfitta, centra la quarta vittoria stagionale e ribalta la differenza canestri
Volubile e indisciplinata, la Tecnofondi arranca in quel di Pomponesco contro un Guastalla solido, non precisissimo al tiro, ma abile a sfruttare tutti i limiti dei carpigiani, orfani di un pilastro difensivo come Federico Manzini (si prospetta un lungo stop a causa dell’infortunio a una spalla) e di Paolo Beltrami, out per un altro mese per la lesione ai tendini del dito medio della mano.
Carpi si presenta sul parquet morbida, ma regge l’urto dei padroni di casa, anche grazie alla continuità dalla distanza di un ispirato Claudio Bertollo (18 punti per un 17-14 al 10’): Vallini (10), Berni (10) e Pavesi (12) tengono i reggiani sempre davanti, mentre la retroguardia ospite fatica a trovare soluzioni contro le incursioni dei piccoli e fisicità contro i chili dei lunghi.
“Siamo stati i primi a limitarci – commenta coach Luca Barberis – giocando con sufficienza e quindi venendo travolti dal gioco di Guastalla: le assenze e le cattive condizioni fisiche di Mauro Beltrami, sceso in campo nonostante il forte dolore al tallone, non devono essere un alibi per la fragilità mentale con cui abbiamo approcciato le difficoltà, soprattutto nella seconda parte della gara.”
Seconda parte che vede Guastalla allungare fino a una ventina di punti di scarto; poi, complice anche un rilassamento fisiologico dei padroni di casa, Carpi dimezza lo strappo con la freschezza e la velocità di Christian Prampolini (11) e Samuele Rizzo (17), abili a prendere per mano i compagni di squadra in una giornata dove sfocate appaiono le stelle di Emanuele Bonfiglioli e Yeyson Bardelli (solo 6 i punti in coabitazione per le ali biancoblù): nel concitato finale Carpi non riuscirà ma a tornare sotto la doppia cifra di scarto, obiettivo minimo per tenere Guastalla dietro in caso di arrivo a pari punti al termine del campionato.
Pall. Guastalla – Nazareno Basket 68-57
(17-14, 34-27, 54-35)
Guastalla: Ancellotti, Cani 16, Ruina 4, Montanari ne, Vallini 10, Arisi 4, Torreggiani 3, Setti, Berni 10, Folloni 4, Scacchetti 5, Pavesi 12. All: Simeone. Ass: Ferrari.
Nazareno: Ferrari, Mazzoli, Govoni, Bardelli 3, Guandalini, Bertollo 18, Beltrami M., Canevazzi 4, Bonfiglioli 3, Prampolini 11, Rizzo 17, Termanini 1. All: Barberis. Ass: Compagnoni.
Falli antisportivi: Vallini e Setti.
Arbitri: Visini di Montichiari (BS) e Castagna di Medole (MN).