LA TECNOFONDI TORNA AL SUCCESSO: CONTRO GELSO E’ IL PRIMO SORRISO DEL 2022!
Dopo aver comandato, non senza soffrire, per tutta la gara, Federico Manzini e compagni raggiungono la quinta vittoria della stagione.
È buona la seconda annuale per la Tecnofondi, che torna a gioire dopo la gara interna con Gelso (2).
Ancora incerottati dopo diversi guai fisici, i carpigiani provano a imporre ritmo e difesa fin dalle prime battute, mentre l’obiettivo dei reggiani è quello di rallentare il gioco, affidandosi all’esperienza dei suoi uomini di punta, Insolia e Ongarini su tutti (27 punti in due); il +9 della prima frazione è caratterizzato da difesa e recuperi carpigiani non sempre finalizzati con lucidità e durezza, soprattutto sotto le plance.
Gli ospiti accusano il colpo anche nella seconda parte del primo tempo, con Emanuele Bonfiglioli (12) e Yeyson Bardelli (9) a punire dalla distanza la zona avversaria (45-30 al 20’), ma a lungo andare riescono a rallentare la pressione della Tecnofondi, complice anche la stanchezza per le rotazioni corte e l’uscita dal campo di Paolo Beltrami, vittima di un infortunio al dito che lo terrà lontano dal parquet almeno fino a Pasqua; dalla panchina esce allora un indemoniato Claudio Bertollo, autore di tutti i suoi 15 punti a cavallo tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo, che prende per mano i compagni, risponde alle bombe di Ongarini e tiene a distanza Gelso.
MVP della gara è stato Mauro Beltrami, con 21 punti distribuiti per gran parte dei 40’, oltre alla solita inesauribile spinta difensiva, che contagia compagni e panchina.
Il Nazareno impatta quindi vittorie e sconfitte in campionato, sale a quota 10 e, venerdì 18, andrà a Guastalla (4) con l’obiettivo di dare continuità al lavoro quotidiano in palestra: palla a due alle 20,45.
Promozione Girone B
3° giornata di ritorno
Nazareno Basket – USD Gelso 78-64
(21-12, 45-30, 51-44)
Nazareno: Termanini 4, Manzini 6, Bardelli 9, Guandalini, Bertollo 15, Beltrami M. 21, Canevazzi 5, Bonfiglioli 12, Beltrami P., Prampolini, Rizzo 6. All: Barberis. Ass: Compagnoni.
Gelso: Acosta 8, Cervi 6, Vaiani, Costanzo 8, Marzi 9, Francia 6, Montanari, Insolia 12, Ongarini 15, Lopez. All: Lotti.
Fallo tecnico: Acosta.
Falli antisportivi: Lopez e Insolia.
Arbitri: De Santis e Schiavi di Carpi (MO).