PRIMA IL BRIVIDO, POI LA QUARTA VITTORIA STAGIONALE
La parola d’ordine era “Tranquillità”, perché dopo l’exploit di Albinea, montarsi la testa sarebbe stato davvero un attimo.
Non lo sapremo mai se il peccato sia stato di presunzione o troppa leggerezza, ma la Promozione ha rischiato di lasciarsi scappare una vittoria che, con fermezza e tranquillità, sarebbe potuta arrivare con meno rischi e pressioni da parte di tutti. In primis dal quintetto, leggero e frivolo contro un fanalino di coda tutt’altro che arrendevole e renitente: “Dare per scontate cose che sette giorni prima ti vengono con naturalezza è un errore che dobbiamo levarci dalla mente al più presto – è il monito di coach Luca Barberis – Anche se la stragrande maggioranza del gruppo gioca o ha giocato fino a giugno nelle giovanili, dobbiamo ancora lavorare tanto sulla forza mentale di un gruppo che comunque è riuscito a pareggiare il bilancio vinte-perse prima di Natale.”
Funziona così che, dopo le sferzate iniziali degli ospiti, arrembanti e mal gestite dai padroni di casa (8-12 al 4’), ci vogliono 5 punti in fila di Lorenzo Righi e tutto il carisma e la presenza di Federico Manzini (13) per riportare sui binari del Nazareno una partita che di fatto termina nella seconda frazione, quando la difesa locale innesca rimbalzi e recuperi tramutati in lay-up rapidi da un instancabile Mauro Beltrami, MVP di serata con 18 marcature. Troppo presto però i i carpigiani la danno per vinta, permettendo il riavvicinamento ai reggiani nell’ultima frazione, nonostante oltre la doppia cifra scollinino anche Yeyson Bardelli (12) ed Emanuele Bonfiglioli (13). “Abbiamo vinto senza convincere – commenta Babes Compagnoni, seconda panchina da assistente per lui – e questo deve farci riflettere e darci motivazioni per lavorare ancora di più nella pausa di Natale.”
Promozione Girone B
8° giornata di andata
Nazareno Basket – US Reggio 82-72
(18-14, 49-30, 61-46)
Nazareno: Termanini 2, Manzini 12, Righi 5, Bardelli 12, Guandalini 4, Bertollo 6, Beltrami M. 18, Canevazzi 2, Bonfiglioli 13, Beltrami P. 2, Prampolini 4, Rizzo 2. All: Barberis.
Arbitro: Toschi di Vignola (MO).